6 Ottobre 2008

Rotolo rocher per una dedica speciale

Rotolo rocher per una dedica speciale

Qualche giorno va ho ricevuto una dedica che mi ha davvero emozionata. Sono sicura che molti penseranno a frasi di circostanza, e cose dette tanto per dire ma credeteimi non è così. Non sono mai stata una persona molto espansiva sia negli atteggiamenti che nelle parole, i mie sentimenti, le mie emozioni spesso, probabilmente sbagliando,  prefrisco tenerle per me. Questo non vuol dire che io sia una persona fredda e poco socievole, mi ritengo, piuttosto riservata nei sentimenti. Delle volte, però, come in questo caso è giusto condividere delle emozioni, soprattutto se provengono da gesti spontanei e disinteressati e da persone che non si conoscono se non attraverso uno schermo e per questo, forse, più sinceri. Mi dispiace tanto perchè sono certa che la maggior parte di questi rapporti rimarranno limitati esclusivamente al web, poi mi dico che non importa, l’importante è donare, nella speranza di aver trasmesso qualcosa di positivo.

Grazie infinite quidi a zukyzikkina per questo bellissimo premio che ha creato a posta per me.

 Questo dolce è tutto per te nella speranza che un giorno io possa preparartelo dal vivo!

ROTOLO ROCHER

Per la pasta biscotto :

  • 4 uova
  • 150 g di zucchero
  • 100 g  di farina
  • 20 g di fecola di patate
  • la buccia grattugiata di mezzo limone
  • sale

Separare i tuorli dagli albumi, sbattere i tuorli con metà dello zucchero e la buccia di limone fino a che il composto non diventa chiaro e gonfio ; aggiungere la farina mescolata alla fecola ,poco alla volta, alle uova facendola cadere da un setaccio.
Montare a neve gli albumi con il restante zucchero e un pizzico di sale e amalgamare all’ impasto, poco alla volta, con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.

Foderare una teglia quadrata (32 cm) con carta da forno e versare l’impasto, infornare a 180° per 10 min (la pasta biscotto deve appena colorarsi).

Una volta cotto bagnare uno stofinaccio di cotone strizzarlo bene, mettere il “biscotto” e arrotolare lasciandolo  così fino a quando non si raffredda.

Per la crema simil ferrero rocher :

  • 400 g di nutella
  • 200 ml di panna da cucina
  • 130 g di wafers alla nocciola tritati

Amalgamare con una frusta tutti gli ingredienti.

Farcire il rotolo e ricoprirlo interamente di crema, lasciare riposare in frigo per qualche ora prima di servire.

Dolci e torte, Ricette

59 commenti su “Rotolo rocher per una dedica speciale
  1. EHI PANETTONCINA CIAO!!! Ma guarda quanti commenti ti hanno scritto…PER FORZA…CON UN DOLCE COME QUESTO!!! E’ da svenimento!!! Complimenti!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.