16 Maggio 2008

Torta morbida alle fragole

Torta morbida alle fragole

Non appena ho visto questa ricetta qui mi sono fiondata in cucina per prepararla e, a dire il vero, ho fatto bene perchè il risultato è ottimo!!!

200 g di burro
180 g di zucchero
4 uova
la buccia grattugiata di 1 limone
250 gdi farina
1 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
400 gr. di fragole a pezzettini

L’unica differenza  è nella preparazione, questa è la mia versione:

sbattere il burro con lo zucche ro a velo fino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere, poi, le uova uno alla volta, successivamente il latte, la scorza di limone,la farina ed il lievito setacciati.

Versare in uno stampo ( io ne ho utilizzato uno tondo a cerniera) metà impasto e cospargere con le fragole tagliate a pezzeti e qualche cucchiaio di zucchero; coprire con il composto restante.

La ricetta prevede una cottura a 180° per 60 min,  ma ce ne sono voluti quaranta.

Lasciare reffreddare e cospargere con zucchero a velo.

E’ davvero ottima!!! Sono felice di averla trovata!

Cedo che possano essere utilizzati vari tipi di frutta se non si hanno a disposizione le fragole ed è  adatta, quindi, a tutte le stagioni…

Dolci e torte, Ricette

38 commenti su “Torta morbida alle fragole
  1. Giusto questa sera avevo le fragole ho provato la tua ricetta il risultato mi sembra ottimo piacere di averti trovata . . . Grazie al meno ne ho fatte fuori un pò e questa notte mio marito farà la colazione con la torta con le fragole . Un bacio :-*e ancora grazie

  2. ciao, ottima ricetta ma io l’ho personalizzata ed è venuta piu che buona, ho dimezzato le dosi del burro e della farina, al posto del latte ho usato due vasetti di yogurt alla fragola e le uova le ho montate separatamente prima gli albumi con lo zucchero per almeno 10 minuti e poi all’aultimo ho aggiunto le chiare montate a neve ben ferma, il risultato… garantito

  3. ciao, ottima ricetta ma io l’ho personalizzata ed è venuta piu’ che buona!!!un piccolo suggerimento, le uova è meglio non metterle intere ma montare i tuorli con lo zucchero per almeno 10 munuti e poi alla fine unire le chiare montate a neve ben ferma, aumenta la leggerezza e la rende molto piu soffice, ho dimezzato le dosi del burro, e della farina, al posto del latte ho usato due vasetti di yogurt alla fragola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.